Auto admin  

Come trovare gli pneumatici estivi usati giusti per un veicolo specifico

Come trovare gli pneumatici estivi

I pneumatici sono una parte importante della tua auto, camion o SUV. Sono responsabili dello sterzo, della frenata e della manovrabilità. Devono essere in grado di fornirti aderenza con tempo asciutto, bagnato e nevoso. I tuoi pneumatici devono anche essere in grado di durare a lungo e adattarsi bene alle ruote del tuo veicolo.

Gomme Estive Usate

Sul mercato puoi trovare pneumatici estivi usati destinati a veicoli specifici. In genere, sono progettati per auto sportive e berline ad alte prestazioni. Tuttavia, dovrai guardarti intorno per questi.

Sia che tu stia acquistando nuovo o usato, assicurati di sapere che tipo di auto hai prima di iniziare a cercare pneumatici sostitutivi. È importante sapere qual è l’indice di velocità dell’auto e come si comporta su strada. Puoi anche verificare se l’auto ha opzioni per pneumatici per tutte le stagioni o estivi.

Come trovare gli pneumatici estivi usati giusti per un veicolo specifico

Se stai guidando un’auto ad alte prestazioni o un SUV, è probabile che il tuo veicolo venga fornito con pneumatici estivi dalla fabbrica. Questi sono appositamente progettati per offrire una buona trazione a temperature moderate o calde, affinando la risposta dello sterzo e aumentando la trazione in curva di un ordine di grandezza. Fermano anche la tua auto a una distanza molto inferiore rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni.

Ma il loro svantaggio è che si comportano male quando fa freddo e su superfici innevate. Sono realizzati con una mescola di gomma morbida che offre le migliori prestazioni quando la temperatura esterna è di circa 40 gradi Fahrenheit o superiore, ma perdono la presa quando le temperature scendono verso lo zero.

Il modo migliore per assicurarti di ottenere gli pneumatici giusti per la tua auto è chiedere a un esperto di pneumatici esperto presso il tuo rivenditore locale di spiegare la differenza tra i tipi di pneumatici disponibili. Gli esperti ti aiuteranno anche a scegliere i migliori pneumatici per le tue esigenze.

Quando acquisti pneumatici nuovi, puoi scegliere tra molti marchi e produttori diversi. Questo può creare confusione, soprattutto se non si ha familiarità con le caratteristiche di ciascuno di essi. Ti consigliamo di scegliere un marchio o un produttore di cui ti fidi.

Dovresti anche dare un’occhiata da vicino alla profondità del battistrada del pneumatico, poiché avrà un effetto sulla longevità e sulla trazione del pneumatico. Dovrebbe essere compreso tra 7 e 9/32″ per un normale pneumatico per passeggeri, o anche superiore per un camion o un SUV.

Se non sei sicuro di quale profondità del battistrada sia consigliata per il tuo veicolo, dovresti consultare il manuale del proprietario o una guida all’assistenza. In generale, maggiore è il numero di fessure o “lamelle” presenti nel disegno del battistrada di uno pneumatico, migliore sarà la presa su ghiaccio e neve.

Allo stesso modo, assicurati che la trazione non sia compromessa da un’usura irregolare sui fianchi del pneumatico. Se ci sono punti calvi o altre aree molto irregolari sui fianchi, questa è una buona indicazione di una gomma difettosa.

Ottenere la gomma giusta per il tuo veicolo può essere una sfida, ma è possibile. A seconda dell’auto che guidi, è possibile che tu abbia bisogno di due set di pneumatici: pneumatici estivi in estate e pneumatici da neve in inverno. Questo può essere un grande impegno finanziario e di tempo, ma ne vale la pena per la tua tranquillità.

Leave A Comment